Home » Rivista digitale » Cultura » Lettura » Lettere rivelate.

Lettere rivelate.

Ho aderito volentieri alla richiesta dei curatori di questo blog, che desideravano alcuni interventi di carattere letterario.

La mia esperienza è quella di un insegnante (liceo scientifico), alle prese ogni anno con il cosiddetto canone: quei testi letterari comunemente riconosciuti come rappresentativi di una cultura, che costituiscono un repertorio assai ristretto, per quanto di grande importanza. Ma nel sottobosco della letteratura c’è un intreccio di opere in fitto dialogo tra di loro (e con il passato e spesso il futuro); lavori spesso di grande interesse che però talvolta escono dalla consuetudine dei lettori e finiscono per essere dimenticati, o quasi.

Così, ho pensato di proporre, in questi interventi, una serie di opere del Novecento italiano: prevalentemente narrative (è il genere che frequento di più), ma non solo. È un’epoca di grande interesse, nella quale, esaurite le grandi idee unificanti del passato, si fa strada un caos fecondo, che permette a ogni autore di sperimentare propri percorsi. E questo caos, non c’è dubbio, è tuttora un elemento costitutivo di ciò che noi siamo: queste opere, che pure sono ormai distanti negli anni, conservano una forte aria di famiglia.

Non proporrò opere molto famose; piuttosto cercherò di muovermi tra la produzione minore degli autori più celebrati e le opere di altri scrittori di sicuro interesse ma oggi meno praticati.

I lettori non dovranno aspettarsi idee critiche di grande originalità o analisi estremamente approfondite: più semplicemente, indicazioni sintetiche accurate, utili per farsi un’idea di un autore, di un’opera e dei motivi per cui questa può dirci qualcosa.

E poiché la lettura dovrebbe essere, per quanto possibile, un’attività sociale, sarò grato a tutti i frequentatori di La chiave di Sophia che eventualmente, se si saranno fatti incuriosire da questi miei suggerimenti, vorranno coi loro commenti proporre le loro letture, i loro incontri, il loro modo di accostarsi alle opere letterarie.

Giuliano Galletti

[immagine tratta da Google Immagini]

Gli ultimi articoli

RIVISTA DIGITALE

Vuoi aiutarci a diffondere cultura e una Filosofia alla portata di tutti e tutte?

Sostienici, il tuo aiuto è importante e prezioso per noi!