Home » Articoli

Ultimo articolo

Il fumetto è un'espressione artistica che crea un connubio tra parole e immagini: può diventare un modo per comunicare la filosofia?

Filosofia pratica

Il rapporto tra essere umano e dimensione lavorativa può essere posto al centro, tramite Bataille, di una riflessione tra soggetto
A partire dal gioco "Affari tuoi" riflettiamo sulla conformazione dell'essere umano, tra passioni e ragione: siamo pensiero desiderante?

Sguardi

L'antifascismo di Giacomo Matteotti al centenario della sua morte, avvenuta il 10 giugno 1924, brutalmente assassinato dalla Ceka fascista.

Cultura

Il fumetto è un'espressione artistica che crea un connubio tra parole e immagini: può diventare un modo per comunicare la filosofia?

Interviste

Con Gennaro Carillo, ospite a Popsophia, abbiamo parlato del male e di post-verità, ma anche della mancata partecipazione alla politica
La sociologia del nuovo millennio si studia anche attraverso i dati: ce lo spiega Davide Bennato, docente dell'Università di Catania

Etica e scienze

La vulnerabilità e la cura sono due questione fondamentali in riferimento a come ci rapportiamo con gli altri e con il mondo.
Home » Articoli
Il fumetto è un’espressione artistica che crea un connubio tra parole e immagini: può diventare un modo per comunicare la filosofia?
Addentriamoci nel personaggio di Antigone, dell’omonima tragedia di Sofocle, scoprendo congruenze con il presente.
Attraverso la voce di Montale anche l’individuo contemporaneo si rivolge domande di senso, sintomo di mancanza di certezze
L’antifascismo di Giacomo Matteotti al centenario della sua morte, avvenuta il 10 giugno 1924, brutalmente assassinato dalla Ceka fascista.
Il rapporto tra essere umano e dimensione lavorativa può essere posto al centro, tramite Bataille, di una riflessione tra soggetto e oggetto.
A partire dal gioco “Affari tuoi” riflettiamo sulla conformazione dell’essere umano, tra passioni e ragione: siamo pensiero desiderante?
Nel contemporaneo sembra che tutto possa essere considerato arte, come volgere questo carattere al fine del miglioramento della nostra vita?
Sviluppare il pensiero critico è fondamentale e dovrebbe essere uno degli scopi primari dell’insegnamento e dell’educazione.
Le riflessioni di Kandinsky contenute ne “Lo spirituale nell’arte” ci aiutano a riflettere sul ruolo dell’artista oggi, nell’epoca social.
RIVISTA DIGITALE

Vuoi aiutarci a diffondere cultura e una Filosofia alla portata di tutti e tutte?

Sostienici, il tuo aiuto è importante e prezioso per noi!