Festival Biblico 24 | La grammatica dell’amore

Venerdì 17 maggio ore 18.30 – Auditorium Seminario Vescovile

DIALOGO / INAUGURAZIONE

La grammatica dell’amore tra Agape, Philia e Eros 

«Voler scrivere l’amore significa affrontare il guazzabuglio del linguaggio: quella zona confusionale in cui il linguaggio è insieme troppo e troppo poco, eccessivo (per l’illimitata espansione dell’io, per la sommersione emotiva) e povero (per i codici entro i quali viene costretto e appiattito dall’amore)». L’amore è il sentimento di base della natura umana, senza il quale non esisterebbero i legami che danno forma alle famiglie, ai gruppi, alle società. Il dialogo che vuole mettere al centro le diverse dimensioni dell’amore: dalla philia greca (che assomiglia a ciò che oggi chiamiamo amicizia), alla passione dell’eros. Entrambi sono essenziali per ogni vita buona ma non bastano, ed è proprio qui che interviene l’agape, l’amore disinteressato, immenso, smisurato, che rivela una dimensione presente, in potenza, nell’essere di ogni persona. L’agape non è una forma di amore che comincia quando finiscono le altre, non è il non–eros o la non–philia, perché è la sua presenza che rende ogni amore pieno e maturo.

con Beatrice Cristalli (linguista), Luigi Perissinotto, (filosofo)

modera don Paolo Astolfo

in collaborazione con La Chiave di Sophia

Con il contributo di Zoppas Industries e Bibanesi

La prenotazione è valida fino a un quarto d’ora prima dell’inizio dell’appuntamento. Oltre questo termine, l’ingresso è consentito compatibilmente con i posti a disposizione.

Vuoi partecipare anche tu?

Partecipa

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Vuoi aiutarci a diffondere cultura e una Filosofia alla portata di tutti e tutte?

Sostienici, il tuo aiuto è importante e prezioso per noi!