FESTIVAL BIBLICO | Con polvere del suolo

Domenica 14 maggio ore 16.30 – Cortile del Seminario

CON POLVERE DEL SUOLO

La fraternità fragile di Caino e Abele

La polvere con cui Dio plasma l’uomo nei racconti della Genesi ci ricorda la fragilità dell’essere umano e della sua capacità di tessere relazioni con l’altro. In questo, Caino e Abele rappresentano il paradigma della fraternità ferita. Due fratelli, tra loro differenti a tal punto che la differenza diventa conflittuale. Il conflitto porta all’eliminazione di uno dei fratelli, generando un crescendo di contrapposizioni, lotte, violenze, soprusi e malvagità che segnano le pagine dei primi 11 capitoli della Genesi. Caino e Abele ci vengono raccontati da un esegeta con tutte le luci e le ombre di un’umanità costituita di un materiale leggero e inconsistente come la polvere del suolo. Nello stesso tempo, ci si chiede se non sia proprio un richiamo continuo alla polvere il segreto per sciogliere conflitti e contrapposizioni, prendendo umile consapevolezza dell’humus di cui tutti siamo fatti e dallo stesso tutti accomunati. La fraternità non si può costruire senza umiltà.

 

con Sandro Carotta, (monaco di Praglia)

 

La prenotazione è valida fino a un quarto d’ora prima dell’inizio dell’appuntamento. Oltre questo termine, l’ingresso è consentito compatibilmente con i posti a disposizione.

Vuoi partecipare anche tu?

Partecipa

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Vuoi aiutarci a diffondere cultura e una Filosofia alla portata di tutti e tutte?

Sostienici, il tuo aiuto è importante e prezioso per noi!