Festival Biblico 24 | Una vita donata per amore

GEOGRAFIA DELLE FEDI / Mozambico

Domenica 19 maggio – ore 15.00 – Aula Civica della Battaglia

Una vita donata per amore
Suor Maria De Coppi e il “suo” Mozambico

Durante un attacco terroristico, la sera del 6 settembre 2022, veniva uccisa nella missione di Chipene, suor Maria De Coppi, suora comboniana, originaria di Ramera (Tv). La sua morte violenta fece aprire gli occhi, una volta di più, sul dramma economico, sociale e politico del popolo del Mozambico: il Paese africano, che sembrava aver ritrovato la pace, a causa della scoperta delle grandi risorse naturali si trova sul filo di una nuova terribile guerra civile, ammantata da motivazioni di carattere religioso e culturale.

Come si colloca il Mozambico nell’attuale contesto geopolitico? Qual è la situazione del Paese ora? Perché suor Maria De Coppi è stata uccisa? Come e chi può avviare dei percorsi per cercare la pace e ricostruire la riconciliazione all’interno del Paese? Attorno a queste domande, alla luce della Sacra Scrittura, è urgente confrontarsi per trovare dei segni di luce.

con Nello Scavo (giornalista, inviato di Avvenire), Mariagrazia Salmaso (direttrice del Centro Missionario della diocesi di Vittorio Veneto), Pier Maria Mazzola (redattore rivista Africa)

modera Francesco Polo

Vuoi partecipare anche tu?

Partecipa

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Nello Scavo Giornalista di Avvenire

Dal 2001 è giornalista di Avvenire. Negli anni ha indagato sulla criminalità organizzata e il terrorismo globale, firmando servizi da molte zone calde, come la ex-Jugoslavia, la Cambogia e il Sudest asiatico, i paesi dell’ex Urss, l’America Latina, il Corno d’Africa, il Maghreb e l’Ucraina. Nel settembre 2017 si è introdotto in una prigione clandestina degli scafisti libici, raccontando quali siano le condizioni dei migranti intrappolati. Le inchieste su Papa Francesco e alcuni reportage sui migranti sono stati segnalati da New York Times, Washington Post, Guardian, Le Monde, BBC, CNN, Clarin, La Nacion, El Pais, e altri. Ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio CIDU per i Diritti Umani – Ministero degli Esteri (2020), Il Premiolino (2020), il Premio Colomba d’oro per la Pace (2020), il Testimone del Premio Roberto Morrione (2020), il Premio Internazionale Marco Luchetta (2020), il Premio Mario Francese (2020) e il Premio Giuseppe Fava (2020).

Mazzola Pier Maria Giornalista professionista. Traduttore editoriale

Collabora con il bimestrale Africa (nato come pubblicazione dei Padri Bianchi e oggi edito da Internationalia). È stato redattore di Nigrizia, e direttore editoriale dell’Editrice Missionaria Italiana (Emi). Tra i libri che ha curato o scritto, Korogocho di Alex Zanotelli (Feltrinelli), Io sono un nuba di Renato Kizito Sesana (‎Sperling & Kupfer), Leoni d’Africa. Padri (e padroni) del Novecento nero (Epoché), Sulle strade dell’utopia. Vita e scritti di Tullio Contiero (Emi).

Mariagrazia Salmaso Direttrice Centro Missionario Diocesi di Vittorio Veneto

Vuoi aiutarci a diffondere cultura e una Filosofia alla portata di tutti e tutte?

Sostienici, il tuo aiuto è importante e prezioso per noi!