MONTELLO IN FILOSOFIA | Dialogo con Serenella Iovino

MONTELLO IN FILOSOFIA VI edizione 2024

DIALOGO CON SERENELLA IOVINO

Paesaggio civile: racconti di natura e resistenza

Mercoledì 30 Luglio – Villa Wassermann Ore 21.00 – Giavera del Montello

Il paesaggio non è mai semplicemente un’esperienza estetica o una porzione di territorio catturata dal nostro sguardo. Ridurlo a questo significherebbe tradirlo. Il paesaggio, invece, è la sintesi dei corpi e delle storie che nel tempo ne hanno determinato la forma, e insieme è l’anima di comunità e luoghi che aspirano al futuro. Il paesaggio è un noi, un orizzonte politico che include tutti, e raccontarlo significa parlare delle violenze e degli abusi che lo sfigurano, ma anche dei sogni e dei progetti artistici che rispondono a queste violenze e abusi, e si impongono come necessari gesti di resistenza.

Serenella Iovino è professoressa ordinaria alla University of North Carolina at Chapel Hill, dove ha inaugurato la prima cattedra congiunta di Italian Studies and Environmental Humanities. Studiosa di filosofia e di letterature comparate, è tra i protagonisti internazionali del dibattito sulle scienze umane per l’ambiente e l’ecocritica. I suoi libri parlano di paesaggi e corpi, ecologie letterarie e resistenze artistiche, animali non umani e umani altri, terremoti, inquinamenti, giustizia ambientale e creatività della materia.
Dal 2008 al 2010 ha presieduto la European Association for the Study of Literature, Culture and Environment (www.easlce.eu) e dirige collane editoriali di cultura ambientale presso le case editrici Cambridge University Press e University of Virginia Press. Le sue pubblicazioni in italiano includono i volumi Filosofie dell’ambiente (Carocci, 2004 e successive ristampe) ed Ecologia letteraria (Ed.Ambiente, 2006, 20152). Ha curato Material Ecocriticism (Indiana University Press, 2014), Environmental Humanities (Rowman & Littlefield, 2017) e Italy and the Environmental Humanities University of Virginia Press, 2018). Il suo libro Ecocriticism and Italy: Ecology, Resistance, and Liberation (Bloomsbury, 2016) ha ricevuto il Book Prize dell’American Association for Italian Studies e lo MLA Aldo and Jeanne Scaglione Prize for Italian Studies.Di ecocritica e cultura ecologica ha parlato in festival, eventi pubblici, documentari e programmi radio-televisivi trasmessi da Rai Tre, Rai Cultura, e Radio Tre.

All’interno del programma MONTELLO FILOSOFIA VI edizione 2025 promosso da Montello Eventi, e dai Comune di Crocetta del Montello, Comune di Giavera del Montello, Comune di Montebelluna, Comune di Nervesa della Battaglia e Comune di Volpago del Montello

Vuoi partecipare anche tu?

Partecipa

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Fabio Dalla Zuanna

Fabio Dalla Zuanna

Nerd, curioso, dolcemente complicato

Dopo un percorso tipico di studi scientifici e giuridici, ho deciso di intraprendere un sentiero ben più a-tipico: quello attoriale. Mi sono formato in diverse scuole di recitazione e doppiaggio, sotto la guida di Marta dalla Via, Carla Stella, Roberto Pedicini, Christian Iansante e altri. Nel corso degli anni, ho maturato una curiosità famelica per […]

Vuoi aiutarci a diffondere cultura e una Filosofia alla portata di tutti e tutte?

Sostienici, il tuo aiuto è importante e prezioso per noi!