Il paesaggio non esiste. Esistono i paesaggi, perché sono concetti mutevoli, diversi nella testa di ognuno, sulla base delle esperienze, del lavoro che facciamo, di come ci muoviamo e delle storie che abbiamo sentito o raccontato.
Poster Festival avrà il suo culmine a luglio, ma nei mesi precedenti e in quelli successivi diventa uno spazio in cui le persone possono condividere le diverse idee sul paesaggio, abitarlo, farne esperienza, ed esprimere il proprio sentire sul presente e sui tempi che verranno.
Nove appuntamenti da novembre 2023 a marzo 2024 per capire a che punto siamo: alterneremo passeggiate e conversazioni, di volta in volta accompagnati da ospitə diversə, saranno riti di comunità, occasioni di incontro e scambio tra persone. Non ci saranno gerarchie, ma una profonda curiosità e apertura, affinché insieme si possano immaginare i domani possibili
Poster Festival è promosso dalla Città di Pieve di Soligo con la collaborazione de La chiave di Sophia.
LATITUDINI passeggiate e conversazioni sul paesaggio
Il percorso Latitudini, passeggiate e conversazioni sul paesaggio promuove il tema della consapevolezza del paesaggio. È un’idea nuova e funziona perché il paesaggio è simile ad un teatro, al cui interno noi siamo sia attori che trasformano che spettatori che osservano e provano a capire il senso del proprio agire nel territorio.
Avere consapevolezza significa poter sentire il nostro paesaggio, saperlo ascoltare e nel frattempo saperci ascoltare. Significa, poi, imparare a togliere, strappare, ripulire ciò che risulta di troppo o in eccesso, promuovere l’essenzialità, gli elementi primi, per compiere gesti di cura e, solo alla fine, agire nei confronti del paesaggio.
Conversazioni / La grammatica del paesaggio
Mercoledì 15 Novembre ore 20:30
Biblioteca Comunale Pieve di Soligo
Il format conversazioni è un’occasione di incontro e scambio, un laboratorio tra le persone per approfondire i temi trattati nelle passeggiate. Sentiamo l’esigenza di uno spazio in cui annodare i fili del discorso, passando in rassegna quello che c’è e quello che vorremmo. Immagineremo una città possibile esplorando i punti di vista di ciascuno. Soprattutto, ci siederemo assieme come poche volte accade, per parlarci, conversare – per l’appunto – attorno a ciò che ci sta a cuore e può aiutarci a fissare il nostro sentire e la consapevolezza del paesaggio. Strada facendo, senza la pretesa di risposte definitive, ma più come un esercizio di dialogo.
INFORMAZIONI
Posti limitati, prenotazione obbligatoria per info info@posterfestival.it