In occasione dell’uscita del #3 della rivista cartacea La Chiave di Sophia dedicata al tema del viaggio, una rassegna culturale per scoprire le molteplici forme e i diversi significati del viaggiare.
Nella suggestiva Loggia dei Cavalieri a Treviso, sabato 15 luglio un ricco programma rivolto a tutte le età.
◤ Evento #1 – Girotondo ◢
Laboratorio per bambini alla scoperta del mondo
Ore 16.00
I bambini alla scoperta del viaggio. Come appare, agli occhi dei più piccoli, questa pratica umana? Ne sono coinvolti o la vivono senza trasporto? Laboratorio di filosofia ludico-ricreativo per bambini dai 5-10 anni che si propone di contribuire alla formazione del bambino aiutandolo ad interrogarsi sulla realtà che lo circonda e sulle relazioni che si trova ad instaurare con le persone che gli stanno vicino. Nello specifico i bambini si cimenteranno in varie attività aventi come sfondo i concetti di viaggio, mondo e conoscenza.
Per il laboratorio di bambini è consigliata l’iscrizione
◤Evento #2 – Incontro/reading◢
Forme e significati del viaggiare
Ore 18.30
La complessità del mondo attuale ci spinge a indagare i molteplici significati del viaggiare: dal comune movimento alla ricerca di sé e l’incontro con l’Altro. Durante l’incontro si alternerà la lettura di alcuni estratti della nuova rivista La Chiave di Sophia #3 dedicata al tema del viaggio con il dibattito su questo ampio tema.
◤Evento #3 – Cineforum◢
The Straight Story: un viaggio lungo una vita intera
Ore 21.00
Presentazione e proiezione del film The Straight Story (1999) di David Lynch. In un’epoca dominata dalla frenesia e dalla velocità, viene messa in scena la storia (vera) di un uomo che legò indissolubilmente la sua esistenza al concetto di viaggio.
Un evento a cura di La Chiave di Sophia in collaborazione con Comune di Treviso, SediciTrenta Progetto Giovani Treviso,
Per informazioni: info@lachiavedisophia.com
Evento assicurato anche in caso di pioggia
Cover realizzata da Bee+