13 maggio 2019 lachiavedisophia

NEXT EVENT: Rassegna culturale | Alla ricerca della felicità

In occasione dell’uscita del #8 della rivista cartacea La Chiave di Sophia dedicata al tema della FELICITA’, una rassegna culturale per scoprire i differenti percorsi di ricerca che la felicità genera. Possiamo considerarla qualcosa di preconfezionato o ha piuttosto a che fare con la nostra volontà?  Nella suggestiva Loggia dei Cavalieri a Treviso, un programma rivolto a tutte le età.

6 LUGLIO 2019
dalle ore 18.00 alle ore 23.30
Loggia dei Cavalieri – Treviso

Evento #1 – CONCORSO
Scadenza 16 giugno

Rivolto a ragazzi delle scuole superiori del 3°, 4° e 5° anno scolastico.
L’oggetto del concorso è la redazione di un articolo di minimo 500 parole e massimo 800 parole sul tema della ricerca della felicità.
L’articolo dovrà essere di tipo argomentativo.
Dovrà contenere in modo chiaro una tesi e una riflessione personale sul tema, con l’utilizzo di riferimenti tratti dall’ambito letterario, artistico, storico, filosofico e scientifico a scelta.

A supporto del concorso viene proposto un laboratorio propedeutico di scrittura presso Progetto Giovani Treviso in data 5/06/19 alle ore 15.30.

La Chiave di Sophia selezionerà i 3 migliori scritti che verranno premiati il 6/07/19 durante la rassegna culturale in Loggia dei Cavalieri a Treviso e pubblicati nella rivista online La Chiave di Sophia.

L’articolo dovrà essere inviato a redazione@lachiavedisophia.com allegando al modulo di adesione disponibile qui

MODULO ADESIONE

REGOLAMENTO CONCORSO

Evento #2 – INCONTRO E PREMIAZIONE
Ore 18.00

Indefinibile ma potenzialmente tangibile, la felicità genera differenti percorsi di ricerca. Possiamo considerarla qualcosa di preconfezionato o ha piuttosto a che fare con la nostra volontà? Con la lettura di alcuni estratti della nuova rivista La Chiave di Sophia #9 e premiazione migliori articoli prodotti dai ragazzi delle scuole all’interno del concorso.

Evento #3 – Cineforum
La felicità è un sistema complesso
Ore 21.00

Presentazione e proiezione del film La felicità è un sistema complesso (2015) di Gianni Zanasi. Enrico lavora per far dimettere dirigenti irresponsabili. Ma quando si trova tra le mani il caso di due giovani orfani, la sua vita cambia radicalmente. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d’Argento, 2 candidature a David di Donatello. Una delicata commedia esistenziale che ci insegna, con intelligente leggerezza, a guardare la vita con una prospettiva diversa dal solito e ci indica, in maniera esemplare, la strada per provare a essere felici.

Un evento a cura di La Chiave di Sophia all’interno del programma SediciTrenta di Progetto Giovani Treviso in collaborazione con il Comune di Treviso.

 

INGRESSO GRATUITO
Per informazioni info@lachiavedisophia.com
Evento assicurato anche in caso di pioggia

Tagged: , , , , , , , , , , , , , ,