IL BISOGNO DI PENSARE
Giovedì 28 Novembre – ore 19.00
Libreria Tralerigheinlibreria – Conegliano
Sempre più marginalizzata e banalizzata, la filosofia necessita di essere riscoperta come quella capacità di sviluppare un pensiero critico che si propone di rispondere all’urgente domanda di senso propria dell’uomo contemporaneo.
Presentazione dell’ultimo numero della rivista La Chiave di Sophia #10 dedicato al tema della PENSIERO. La Filosofia come pensiero critico – filo rosso di questo numero – non può prescindere dal dialogo né chiudersi in uno studio o in un “laboratorio” in quanto l’oggetto della sua ricerca è l’Uomo e con l’Uomo (in ogni frangente del suo essere e del suo vivere) la filosofia si deve confrontare. Inoltre il pensiero filosofico potrebbe essere la risposta ai problemi della società, in quanto apporterebbe non solo categorie fondamentali di interpretazione del reale ma anche analisi delle relazioni del reale.
Ecco perché abbiamo ancora bisogno di Filosofia. Una filosofia che sia innazitutto non un sapere, ma un atteggiamento, l’atteggiamento di chi non smette di fare domande e di porre in questione tutte le risposte che sembrano definitive. Interrogarsi sugli aspetti del mondo è una delle caratteristiche più pure e spontanee della conoscenza, non a caso per Aristotele “La filosofia non si origina altro che dalla meraviglia”. La filosofia dunque non dovrebbe essere più rilevante soltanto nei licei o nelle università, ma dovrebbe accompagnare tutti noi nella nostra esistenza, diventando uno sguardo sulla nostra vita e sul mondo.
Obiettivo è quello di proporre un’educazione alla filosofia che sia una spinta al pensiero critico, non dimenticandoci però che allo stesso tempo è necessario veicolare un’educazione per la filosofia e con la filosofia. Bisogna lottare contro i pregiudizi che accompagnano oggi la filosofia e restituirle il suo ruolo di casa del libero pensiero e dunque di casa dell’uomo.
Intervengono:
■ Elena Casagrande, direttrice editoriale rivista La Chiave di Sophia
■ Giorgia Favero, caporedattrice La Chiave di Sophia