28 ottobre 2014 Ilaria Berto

Mostre a Venezia

Venezia, una città suggestiva e sempre ricca di mostre. Per il mese di novembre ne ho scelte un paio: alle Gallerie dell’Accademia, fino al 10 gennaio, sarà visitabile la mostra Disegni dell’Ottocento e Novecento. Da Hayez a Vedova in cui sono esposti disegni artistici e architettonici del Gabinetto dei disegni e stampe delle Gallerie dell’Accademia. La mostra è il risultato dell’attento lavoro di ricerca e catalogazione realizzato con passione da Enrico Noè ed è curata da Annalisa Perissa Torrini. La sezione dedicata all’Ottocento si compone di oltre cento disegni di Hayez, Appiani,Bossi, Dusi, Camuccini, Pelagi e Quarenghi; per quanto riguarda quella del Novecento, invece, è composta da quindici disegni inediti di Vedova, Previati, Santomaso, Rasenfosse più altrettante eliocopie di Carlo Scarpa, mai esposte prima.

afcf61c7eb97d62a867d804ffb7ca3311c1a3a7

Venezia rievoca la figura e il mito della donna che affascinò d’Annunzio e con le sue follie divenne la musa dei più grandi artisti del tempo: da Boldini a Bakst, da Marinetti a Balla, da Man Ray ad Alberto Martini, da Van Dongen a Romain e Brooks.

26

Palazzo Fortuny, a Venezia, è la sede della prima mostra interamente dedicata alla Divina Marchesa, come la definì d’Annunzio: la donna che a inizio Novecento, con il trucco esagerato, le trasgressive ed eccentriche performance e una vita sopra le righe, fu capace di trasformare se stessa in opera d’arte. In pochi anni trasformò il suo volto in un’icona impressionante di belle dame sans merçi (La bella dama senza pietà) disegnato da profonde ombre nere, labbra rosso scarlatto e capelli tinti di rosso. La mostra, ideata da Daniela Ferretti e curata da Fabio Benzi e Gioia Mori, è coprodotta dalla Fondazione Musei Civici di Venezia e da 24ORE Cultura. L’esposizione conta oltre un centinaio tra dipinti, sculture, gioielli, abiti e fotografie di grandi artisti del tempo provenienti da musei e collezioni internazionali. Si potrà visitare fino all’8 marzo 2015.

Ilaria Berto

Follow @IlaBambolina

[Immagini tratte da Google Immagini]

Tagged: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *