20 maggio 2018 lachiavedisophia

Migrazioni – Festival èStoria 2018

Workshop e conferenza

Storia e scrittura s’intrecciano: il Punto Giovani, servizio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Gorizia, in collaborazione con Associazione Culturale èStoria e la nostra rivista La Chiave di Sophia propongono due workshop di scrittura creativa incentrati sul tema “Migrazioni” e tenuti da Francesca Plesnizer (collaboratrice della rivista), giovedì 3 maggio e giovedì 10 maggio dalle 18 alle 19.30 presso il Punto Giovan a Gorizia. 
I partecipanti avranno la possibilità di riflettere sull’argomento e, tramite degli esercizi di scrittura, cimentarsi nella produzione di brevi testi.
Verranno forniti strumenti al fine di descrivere un’immagine, raccontare una storia (frutto di fantasia o realmente accaduta) o semplicemente meditare su cosa possa significare “migrare”, spostarsi, lasciare la propria casa o patria – la migrazione potrà ovviamente essere intesa anche come non fisica ma mentale, un voltare pagina.
Durante gli incontri verranno insegnate alcune tecniche narrative e si cercherà di sviluppare l’immaginazione dei partecipanti, che impareranno a trasferire su carta le loro emozioni e i loro punti di vista.

Gli scritti verranno letti e discussi durante una presentazione (alla quale parteciperanno anche alcuni redattori de “La Chiave di Sophia”) che avrà luogo in occasione del festival èStoria di Gorizia domenica 20 maggio dalle 15 alle 16.30 (all’interno della Tenda Giovani), momento in cui ci sarà spazio per un confronto e un dibattito sul tema della migrazione.
Vi aspettiamo numerosi per sperimentare scrivendo!

I workshop sono gratuiti e aperti a tutti!

Link evento completo: qui

Tagged: , , , , , , , , ,