16 aprile 2021 lachiavedisophia

L’ALEPH dal racconto di Jorge Luis Borges | Reading musicato STREAMING

Per la rassegna (TRA PARENTESI) IV edizione promossa dal Comune di Silea e dalla Biblioteca Comunale Liberi Pensatori, un reading musicato a cura La Chiave di Sophia sul primo dei racconti dell’Aleph, L’immortale, un viaggio alla ricerca della Città degli Immortali, una città labirintica, piena di sfide; un viaggio nel regno della coscienza, che lascia molti spunti da cui partire per riflettere ulteriormente sul senso della vita e della morte e che, forse, suggerisce, anche, parecchie risposte.

venerdì 16 aprile 2021 ore 20.45
L’ALEPH – Il più grande labirinto contemporaneo dal racconto di Jorge Luis Borges

Lo spettacolo sarà visibile nella pagina YouTube del Comune di Silea.

Il labirinto, luogo enigmatico e misterioso per eccellenza, è presente in alcuni racconti della raccolta L’Aleph di Jorge Luis Borges. Il titolo prende il nome dall’ultima storia presente nella raccolta, in cui uno dei protagonisti descrive Aleph come “il luogo dove si trovano, senza confondersi, tutti i luoghi della terra, visti da tutti gli angoli”. Come ci ha abituati lo scrittore argentino creando situazioni immaginarie e surreali, tuttavia governate da estremo rigore logico e razionale, lo spazio allegorico rappresentato dal labirinto è improntato abbinando la letteratura al gioco, all’artificio creativo, alla “finzione”.

L’opera di Jorge Luis Borges è densa di simboli: il labirinto è tra i più ricorrenti e rappresenta l’impossibilità dell’uomo di trovare una verità assoluta.

Ad accompagnarci in questo viaggio la voce di Fabio Dalla Zuanna e le note dell’arpa di Giada Dal Cin. 

Tagged: , , , , , , ,