19 ottobre 2017 lachiavedisophia

La lingua come fondamento della cultura

Giovedì 19 ottobre – dalle 17.30 alle 19.00

Aula Padoan – San Sebastiano – Università Ca’ Foscari di Venezia

Giovedì 19 ottobre alle ore 17.30 presso l’Aula Padoan nella sede di San Sebastiano presso l’ Università Ca’ Foscari Venezia un incontro che vuole indagare antropologicamente il concetto di ‘lingua’ quale elemento che costituisce sia un legame ma anche una barriera e ostacolo tra culture diverse. La lingua quale sistema di comunicazione parlato o segnato è proprio di una comunità umana, dunque costituisce elemento fondante di una cultura; anche per questo motivo essa si lega a molti altri aspetti della cultura stessa, dalla gestualità alla rappresentazione, sottolineando in questo modo la definizione di identità di un popolo e delineando i criteri di appartenenza ad un gruppo sociale.

A lingua diversa corrisponde non una diversa percezione del mondo, ma un vero e proprio mondo diverso.


Studiare una lingua non è soltanto una questione di grammatica, forma e lessico, ma rivele moltissimi aspetti di una data cultura. Ecco perché l’incontro vuole porre l’accento sull’importanza di esperire una lingua, un linguaggio, cercando di capire quali connessioni, relazioni e implicazioni essa cela su usi, abitudini, comportamenti, credenze, tradizioni e molto altro.

▌Intervengono▐

Giuliana Giusti: prof.ssa ordinaria in Glottologia e Linguistica dell’ Università Ca’ Foscari Venezia

Silvia Dalla Francesa: Responsabile ufficio Verona ESL – Soggiorni linguistici, agenzia fondata nel 1996 a Montreux, in Svizzera, specializzata nell’apprendimento delle lingue all’estero, è attiva a livello internazionale e presente con 8 sedi in Italia. ESL è stata eletta miglior agenzia di soggiorni linguistici d’Europa nel 2010, 2011, 2014, 2015 e 2016.

Giacomo Dall’Ava: consulente e formatore La Chiave di Sophia

Per informazioni: info@lachiavedisophia.com
Evento ad ingresso gratuito

Per prenotazione un posto: qui

Tagged: , , , , , , , , , , , ,