8 aprile 2022 lachiavedisophia

GERMOGLI IN TESTA | Laboratori di filosofia per bambini

In occasione della Primavera del Pensiero 2022 promossa dal Comune di Villorba (TV)
Presso la Biblioteca Comunale di Villorba

GERMOGLI IN TESTA | Laboratori di filosofia per bambini
I pensieri sono germogli che fanno orire la mia testa e che la rendono un giardino, un orto o una foresta. Potrebbero essere colorati, belli e addirittura ingarbugliati. Potrebbero essere da coltivare, da cogliere o solo da esplorare!
Guarda un po’ come stanno spuntando… assomigliano a stelle e stanno già brillando!
Laboratori per testa, pensiero e mani.

Sabato 2 aprile 2022 – Ma io sono natura?
I-II elementare – Ore 15.30
III-IV-V elementare – ore 17.00
La Natura mi circonda, mi avvolge, mi abbraccia, mi fa paura, mi… Aspetta un po’, ma io che cosa sono? Sono un animale? Sono anche io Natura? E se fossi un animale che animale sarei? I bambini verranno invitati, partendo da dei testi stimolo, a scegliere un animale che li rappresenti e a riflettere in modo giocoso sull’Essere Naturali, sul Selvaggio e la Selvatichezza.
 
Sabato 9 aprile 2022 – Questo è il mio tempo
I-II elementare – Ore 15:30
Che cos’è il tempo? Quante cose si possono fare in un minuto? E in un’ora? Il tempo è lungo o corto? Tante domande che possono nascere e far ragionare grandi e piccoli su quanto sia prezioso il nostro tempo. Attraverso attività-stimolo, formulazione di domande, libri, piccole esperienze condivise, realizzazione di disegni, si cercherà di aiutare i bambini a pensare a come loro vivono il tempo.
 
Sabato 9 aprile 2022 – Un incredibile furto
III-IV-V elementare – ore 17:00
Aiuto! Dalla stanza della regina è scomparso il famoso Diamante Rosso! Chi sarà stato? Come avrà fatto? C’è bisogno di una squadra di arguti detectives per capire e risolvere il mistero! Osservando e studiando gli indizi si potrà risalire al ladro? Abbiamo bisogno di voi! Indizi e riflessioni per costruire delle ipotesi e arrivare alla soluzione dell’enigma del Diamante Rosso. Laboratorio giocoso per riconoscere e sperimentare il ragionamento induttivo e per provare a formulare delle ipotesi. Ma occhio al colpo di scena!
 
Laboratori di filosofia a cura La chiave di Sophia e Il Trabiccolo dei sogni

Per informazioni e iscrizioni
biblioteca@comune.villorba.tv.it – tel. 0422-6179870

 

Tagged: , , , ,