9 gennaio 2018 lachiavedisophia

NEXT EVENT: Food talk: cibo specchio di identità

Prossimo evento: Food Talk: Cibo specchio di identità

Sabato 20 gennaio 2018
Palazzo dei Trecento – Treviso
Dalle ore 17.30

Nel contesto della Sala Consiliare di Palazzo dei Trecento, monumento alla storia e alla cittadinanza nel cuore di Treviso, una tavola rotonda che mette a tema la necessità di ripensare il nostro rapporto con il cibo a partire dalle radici storiche, sociali e culturali di cui esso si fa espressione. 

cibo-specchio-di-identita_la-chiave-di-sophiaA tutti i livelli la cucina è l’espressione del rapporto che esiste tra l’uomo e l’ambiente; un prodotto, proprio perché preparato, trasformato e consumato, può essere considerato sotto tutti gli aspetti un prodotto sociale e culturale.
Il legame tra la cucina e il suo territorio è un legame profondo, che molto può dirci dell’identità di una società e delle trasformazioni socio-culturali che hanno interessato e interessano tutt’ora l’uomo. 
In questo quadro, scegliere un prodotto piuttosto che un altro è un esercizio di libertà, un gesto in cui sono in gioco la propria moralità, il proprio senso di giustizia, il rispetto per la storia e la tradizione e la proprio autorealizzazione.

 

INTERVENGONO

▶ Danilo Gasparini – docente di Storia dell’Agricoltura e Storia dell’alimentazione all’Università degli Studi di Padova

▶ Anna Maria Pellegrino – chef e presidente Associazione Italiana Food Blogger – AIFB

▶ Paola Goppion – Goppion Caffè

▶ Martina Iseppon – Valsana Srl

Modera il filosofo e formatore Giacomo Dall’Ava

▌Ingresso gratuito▐
Per informazioni: info@lachiavedisophia.com
È consigliata la prenotazione del posto a sedere. Per prenotare il posto clicca qui

Tagged: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,