◤Proiezione gratuita del film The Straight Story di David Lynch◢
All’interno della rassegna Oltre i confini del viaggio
Cinema e Viaggio: due parole legate tra loro sin dagli albori della Settima Arte quando, Le Voyage dans la lune di Georges Méliès, diede vita a quello che sarebbe diventato un vero e proprio genere cinematografico di enorme successo. Con il passare degli anni, il tema del viaggio è stato interpretato sempre più spesso, da sceneggiatori e registi illustri, come metafora di vita e dell’esistenza. Tra questi non fa eccezione David Lynch, cineasta americano tra i più apprezzati e venerati dalla critica internazionale. In un 2017 che l’ha visto tornare alla ribalta grazie all’uscita della nuova stagione della serie Twin Peaks, La Chiave di Sophia ha deciso di omaggiare il grande maestro statunitense con un evento semplicemente imperdibile.
Sabato 15 luglio, alle ore 21, nella meravigliosa Loggia dei Cavalieri a Treviso, verrà proiettato, al termine di una giornata interamente dedicata alla presentazione del terzo numero della rivista culturale trevigiana, il film The Straight Story (distribuito in italia nel 1999 con il titolo: “Una storia vera”). Si tratta dell’incredibile avventura, realmente accaduta ad Alvin Straight, un contadino dell’Iowa che nel 1994, a 73 anni d’età, intraprese un lungo viaggio a bordo di un trattorino rasaerba per andare a trovare il fratello ottantenne, colpito a quel tempo da un grave infarto. Il film è una vera e propria anomalia nella filmografia di Lynch che per anni ha affascinato gli spettatori di tutto il mondo con una serie di indimenticabili visioni oniriche e surreali.
A guidarci alla scoperta dei segreti di quest’opera imperdibile sarà Alvise Wollner, redattore cinematografico de La Chiave di Sophia, che introdurrà a inizio serata la pellicola di Lynch. Sarà una notte di grande cinema sotto le stelle, con un viaggio a passo lento per riscoprire sé stessi e, allo stesso tempo, osservare più attentamente il mondo che ci circonda.
◤ INGRESSO GRATUITO◢
Per informazioni: info@lachiavedisophia.com
Evento organizzato in collaborazione con il Comune di Treviso e Progetto Giovani Treviso. Con la partecipazione di Cineforum Labirinto