10 ottobre 2018 lachiavedisophia

CALL FOR PAPERS: collana e-book Silloge | La Chiave di Sophia

CALL FOR PAPERS!

LA CHIAVE DI SOPHIA CERCA PROPRIO TE!

La Chiave di Sophia è anche un gruppo studentesco formatosi all’interno dell’Università Ca’ Foscari nel 2014.

Dal 2017 con il sostegno del nostro Ateneo e la collaborazione della casa editrice Nodo Edizioni, abbiamo avviato un progetto editoriale chiamato “Silloge”: una collana di e-book distribuita gratuitamente agli studenti cafoscarini che racchiude i migliori scritti raccolti attorno a una tematica specifica e particolarmente significativa per il nostro tempo. 9 ne sono già usciti e 3 nuovi e-book saranno pubblicati questo dicembre. 

Le tre tematiche scelte per i prossimi e-book sono le seguenti:

– Tempo;
– Corpo
– Democrazia/partecipazione


Se sei uno studente o un dottorando di Ca’ Foscari, di filosofia o di lauree umanistiche e vuoi partecipare alla collana, invia un tuo scritto all’indirizzo redazione@lachiavedisophia.com compilando il modulo di partecipazione e indicando il tuo nome, la tua matricola, il corso di laurea al quale appartieni e la tematica scelta: il tuo articolo potrebbe essere scelto per i prossimi e-book!

Gli articoli inviati dovranno avere le seguenti caratteristiche:

– Titolo e sottotitolo
– Una lunghezza compresa tra le 500 e le 900 parole;
– Bibliografia
– Corredato da una tua breve biografia.

Che taglio dovrà avere il tuo articolo? La chiave di Sophia si propone di rendere la filosofia più accessibile e divulgativa, con lo scopo di coinvolgere anche persone che non la conoscono o non la conoscono abbastanza. Ecco perché ti chiediamo di scrivere un pezzo non da “addetti ai lavori” ma godibile anche per tua nonna e il tuo amico delle medie che studia tutt’altro! La filosofia infatti dovrebbe essere uno strumento per leggere la nostra vita quotidiana e per questo ti proponiamo di scrivere qualcosa che vi sia aderente.

A questo link puoi richiedere gli e-book che sono già stati realizzati: E-BOOK

 

La scadenza per la consegna degli articoli è prevista entro e non oltre il 18 novembre 2018.

Ricordiamo che gli articoli proposti devono essere centrati rispetto alla tematica scelta. Sono temi molto ampi, per cui l’originalità verrà premiata!

Buon lavoro!


SCARICA LA CALL 

SCARICA IL MODULO DI PARTECIPAZIONE

 

Tagged: , , , , , , , , , , , ,